Loading…

Components – COMPS

I componenti rappresentano tutti gli oggetti grafici della webui la tabella che li descrive è la COMPS. In questa tabella gli oggetti direttamente collegati ad un’applicazione tramite il campo APP_ID, vengono identificati da un id e associati ad un tipo, definito nella CTYPE. Anche qui si ha la possibilità di estendere la classe del tipo principale con una ad-hoc per ulteriori personalizzazioni.

Nella tabella vanno riportati sia i moduli che i button che i widget, ovvero quegli oggetti che graficamente andranno a rappresentare il dato, e come si può intuire possono essere di vario tipo, in base alla struttura del dato (form <-> struttura, griglia <-> tabella …), il tipo è sempre definito nella CTYPE

La compilazione della tabella è soggetta al tipo del componente, difatti oltre ai campi già menzionati, si può indicare

  • per i Button la relativa action nel campo action_id
  • per i widget ci sarà da indicare il model che si occupa della gestione del dato e il percorso che richiama il model, in caso si tratti di model con più relazioni.    

Tabella dei Testi – COMPT

Nella COMPT vano riportati i testi dei vari componenti, è possibile il multi-lingua specificando il codice della lingua.

Da dire che il nome de componente può essere generalizzato nella CTYCT associato al tipo generico di componente, se si desidera un nome ad-hoc per il componente invece è necessario definirlo nella COMPT.

Importante: se il nome non è definito e il componente non è di tipo generico, (es. button) il componente non verrà attivato e non sarà visibile.

Tabella degli stati – CMPMD e CMPFU

La CMPD descrive lo stato del componente, che può essere un modulo, un button, un widget… ovvero definisce il modo nel quale il component è visibile, tale coppia è presente anche nell’action per richiamare il modulo nello stato voluto, la coppia presente in ACTN deve essere presente in questa tabella come anche eventuali altri stati del modulo.

La CMPFU invece si riferisce sempre agli stati di visibilità (Default, Creazione, Modifica e Visualizza) ma questa volta si riferisce ai campi del componente, in più è possibile specificare i campi che sono editabili e/o richiesti

Sempre lato customizing dopo aver definito gli oggetti grafici e il modello dati si procederà con il relazionare tali oggetti mediante le seguenti tabelle.

Gerarchia Componenti – CMPHR

Rispetto alle altre tabelle di relazioni tra oggetti quest’ultima è più complessa in quanto mette in relazioni i vari componenti, ovvero gestisce l’intera gerarchia a partire dal modulo ai widget presenti in esso, specificare una posizione a partire da 1, come anche i widget all’azione associata al widget. Per aspetti di analisi al modulo va associato il componente “_NOTIFICATION”.