Component Types e Model Types
Queste due customizzazioni riguardano la parte core di Abap4Web, in particolare la prima associa i tipi di componente, griglia, form, allegati, gallery… a testi e caratteristiche comuni ad un componente, ad esempio l’esportazione sulle griglie, o lo stampa sul form o sul modulo. La seconda caratterizza invece i modelli, ad esempio model di tipo radice o struttura, griglia, collection etc
Entrambe le customizzazioni pero associano il tipo componente o model ad una classe del framework che ne caratterizza la sua struttura e comportamento. La classe eventualmente potrebbe essere specializzata per modificare il comportamento dell’oggetto in questione, ma il cambiamento inficerà tutti i componenti/model di quel tipo.
Component Types
Come è possibile evincere dalla seguente figura la transazione racchiude in sé anche un secondo ramo di tabelle subordinato alla prima nel quale vengono descritte le caratteristiche comuni, ad esempio testi e button che in automatico vengono aggiunte al componente, per disabilitarli si dovrà agire sul ramo
Model Types
La Transazione Zstc_Easybp_Mtype invece si occupa del tipo di modulo, assegnando a questo oltre una denominazione anche una classe dedicata del framework, come per i component è possibile estenderla modificando tutti i model di quel tipo.
Nella transazione è presente anche il ramo Data Elements Override che si occupa di realizzare dei data elements che è possibile customizzare sia graficamente, quindi come tendina o per contenuti associando ad essi una classe custom.