Loading…

WorkBench Introduzione

Come si è detto più volte la piattaforma EasyBP Abap4Web consiste di due parti che cooperano per interagire con l’utente finale, il Front-End ed il server.

Mentre le azioni del front-end sono già cablate sui componenti grafici predefiniti e presenti nella piattaforma, le risposte del server vanno invece implementate e strutturate su SAP. Su questo si incentra questa categoria di post, ovvero sulla fase di workbench dove si andranno ad esplicare le metodologie per definire il comportamento dei componenti grafici specificandoli per il particolare modulo o per l’applicazione che lo racchiude.

Di questa fase fa anche parte la strutturazione del dato, necessari per definire la struttura del componente grafico, operazione da effettuare prima di partire a definire la configurazione dell’applicazione.
Come si può vedere dalla figura il front-end effettua principalmente due tipologie di chiamate, la get_Config e la call_BAdI(Action), mentre nella prima passa la configurazione per l’applicazione indicata, ovvero di cosa e composta l’applicazione e la loro gerarchia interna la seconda si riferisce alle interazioni dell’utente ovvero alle azioni che l’utente applica sul front-end che arrivano al server per ottenere una risposta. In questi capitoli si andrà a definire proprio come realizzare queste risposte.
In particolare la gestione delle interazioni sarà implementata dallo sviluppatore ABAP tramite l’estensione delle Badi ed eventualmente dall’estensione delle classi associate alla piattaforma

Enhancement implementation

Per mantenere una compliance con la piattaforma di EasyBP e massimizzare la sua modularità è consigliabile creare un enhancement implementation per ogni applicazione, questi andrà creato sulla base dell’enhancement spot ZSTC_WebUI. Una volta creato l’enhancement implementation si può proseguire alla creazione delle badi che definiranno il comportamento dei moduli associati all’applicazione.